lunedì 5 marzo 2012

Audi: sette nuove tecnologie per il futuro


Audi ha comunicato alcuni dettagli relativi alle sette nuove tecnologie che si appresta a lanciare nei prossimi anni. Alcune di queste sono ancora in fase larvale e lo sviluppo sarà lungo e complesso, mentre altre sono quasi pronte per il lancio sul mercato e saranno proposte nei prossimi anni sulle vetture di serie del marchio di Ingolstadt. Le auto elettriche della casa tedesca beneficeranno in futuro del caricamento delle batterie wireless. Un sistema, ancora in fase di sviluppo, genererà un campo elettromagnetico che andrà a ricaricare le batterie dell’auto senza essere infastidito da pioggia, umidità, neve o ghiaccio.
Un altro gadget futuristico sarà il Parking Pilot, funzione che, oltre a trovare un parcheggio libero connettendosi ad internet, permetterà all’auto di uscire automaticamente dal parcheggio e dirigersi verso il proprietario. Già pronti per la commercializzazione sono i controlli multitouch del sistema di infotainment, che aggiornano quanto visto su Audi A8 e che saranno introdotti sulla nuova A3. Allo studio anche un sistema Oled, che utilizza led organici, della dimensione di pochi nanometri, per emettere luci e colori. Audi conta di utilizzare la tecnologia Oled per tutte le luci dell’auto, dai fanali fino all’illuminazione interna entro qualche anno.
Sui prossimi modelli la casa di Ingolstadt continuerà inoltre a ridurre i pesi utilizzando nuovi materiali Ibridi che aumenteranno anche la rigidità dei telai. I materiali compositi saranno utilizzati anche nelle molle degli ammortizzatori che verranno create in fibra di vetro rinforzata (FRP) e permetteranno una riduzione dei pesi del 40 % oltre ad una maggiore durata nel tempo. A livello di sospensioni Audi sta anche sviluppando una tecnologia che utilizza videocamere e sensori laser per leggere la strada ed adattare l’assetto a seconda della presenza, o meno di buche e sconnessioni stradali. Questo sistema probabilmente arriverà presto sulle vetture di serie visto che alcuni costruttori, tra cui Mercedes, utilizzano attualmente delle tecnologie simili.

Nessun commento:

Posta un commento