domenica 12 febbraio 2012

Greenway Park: nasce a Chicago il primo parcheggio coperto completamente green



primaLo sviluppo dell’edilizia sostenibile ha determinato il proliferare di edifici residenziali e commerciali realizzati seguendo i criteri dell’efficienza energetica e della salvaguardia dell’ambiente. Criteri che sono stati per la prima volta applicati con successo dal team di ingeneri ed architetti della HOK Design ad un parcheggio coperto di Chicago: il GreenWay Park, situato nel popolare quartiere di River North.
L’edificio di 11 piani di proprietà della Friedman Properties Ltd  diviene così il primo garage costruito integralmente secondo principi di edilizia sostenibile. Il suo punto di forza principale è la presenza lungo tutto l’angolo della facciata esposto a sud-ovest di 6 coppie di miniturbine a vento elicoidali. L’impianto, realizzato dalla Helix Wind, permette di sfruttare i venti che attraversano la città di Chicago per soddisfare completamente il fabbisogno di energia dell’intero edificio ed illuminare la facciata esterna.
paola_una
In più, una parte dell’energia prodotta (si ipotizza circa 10.000 -15.000 kWh/anno) potrebbe venire ceduta alla rete cittadina. Altre caratteristiche dell’impianto: completa silenziosità e capacità di sfruttare la forza del vento qualunque sia la velocità e la direzione dello stesso. Il garage è dotato inoltre di un tetto verde capace di combattere l’”effetto isola di calore". Così viene definito il fenomeno dell'innalzamento della temperatura delle aree urbane in particolare durante la notte. Una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana rende possibile il suo utilizzo per il fabbisogno idrico dell’edificio.
All’interno del garage non è presente alcun impianto per la ventilazione forzata: infatti aperture create ad hoc tra le vetrate delle facciate dell’edificio consentono all’aria esterna di fluire in maniera naturalmente efficace verso l’interno. Non manca l’attenzione anche nei riguardi dei veicoli per la mobilità sostenibile. All’interno di Greenway ci sono stazioni per la ricarica di veicoli elettrici, aree per il car sharing, parcheggi per biciclette ed addirittura docce per i ciclisti. Tutti i materiali impiegati per la costruzione del parcheggio sono stati prodotti nei dintorni di Chicago.
turbine_due
L’edificio è in attesa di ricevere la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design): standard sviluppato dall’U.S. Green Building Council che indica i requisiti per costruire edifici sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo delle risorse ambientali.
Paola Valeri

Nessun commento:

Posta un commento